Welcome to our Showcase

HONDA CB750 F2

Il progetto Cb 750 F2 nasce dalla volontà del cliente di voler guidare una moto “diversa”, una special che potesse distinguersi dalle altre moto. La Cb 750 è una classe 1983, periodo quello in cui le moto erano “vestite” di plastiche, carene, parafanghi enormi e strumentazioni imponenti.  E che dire del peso…..330 kg

…occorre una bella dieta…
Sia a livello estetico che meccanico la moto si presentava ben conservata, ma con i segni indelebili dell’età.

Sullo stile il proprietario ci aveva dichiarato di volerla un po’ retrò, quello che noi definiamo Cafe Racer, che riportasse la moto agli ’70 , anni in cui le moto avevano pochi abiti, aspetti sinuosi, gran carattere e soprattutto…..velocità.
A MotoMorph viene lasciata carta bianca sui lavori da eseguire, da tutti i punti di vista , quindi a noi il compito di individuare il colore, gli accessori, le rifiniture.  La nostra organizzazione, in fase di progetto, per prima cosa individua l’elemento caratterizzante della moto che si appresta ad essere trasformata, per poi mettere in risalto quello stesso particolare, il punto principale che distinguerà la moto.  Deciso l’obiettivo da raggiungere iniziano i lavori e la moto viene completamente smontata, in modo da ripartire dal telaio accuratamente sabbiato e verniciato.  Poche ore e la moto è un insieme di pezzi, viti, bulloni e componenti vari, racchiusi in diverse scatole.

E’ il momento di occuparsi del motore, quello che per noi è stato definito l’elemento caratterizzante della moto, quello da mettere in risalto, e optiamo per il suo completo rifacimento per poterlo “pallinare” ( termine usato in gergo per indicare la totale eliminazione delle impurità e delle ossidazioni dell’alluminio) e verniciarlo con apposite vernici termiche resistenti alle alte temperature.

Visto che lo avevamo “aperto” perché non dare un po’ di….brio a questo motore …? Ecco che decidiamo di montare dei nuovi pistoni …fatti su misura . Sicuramente, in abbinamento alle nuove marmitte e alla nuova taratura dei carburatori, qualcosa in termini di prestazioni si otterrà….

Mentre i componenti del motore vengono trattati da una ditta specializzata, ci occupiamo di revisionare accuratamente tutte quelle parti che dovranno essere riutilizzate quali ; impianto elettrico, forcelle, impianto frenante, ammortizzatori, comandi ecc. Quelle ritenute non idonee verranno sostituite. Si procede con la catalogazione di tutti i componenti che dovranno essere, lucidati, cromati, e di quelli che dovranno essere verniciati con il nuovo colore che indosserà la moto, per poi indirizzarli al reparto cromatura e carrozzeria.

E’ solo dopo queste fasi che , una volta tornati in possesso di tutti i componenti, si è potuto procedere con il ri-assemblaggio della moto…….arrivando al risultato che avevamo progettato.